Tina Lupo nata nel 1949 , frequenta l’Istituto d’Arte di Bari e l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Insegna scultura dal 1970 al 2006. Nel 1974 e 1976 compie due viaggi di studio a New York . Si occupa di scultura nell’ambito di una rilettura contemporanea del mistero iconografico delle grandi e antiche civiltà mediterranee. Ricerca che estende anche alla grafica , alla pittura e all’oreficeria . Sin dai primi anni Settanta espone in mostre personali e collettive in Italia e all’estero ( Bologna, Firenze, Lecce, Milano, Palermo, ROMA, Torino, Trento, Udine, Venezia, Verona, Barcellona, Chicago, Londra, Parigi, Rio de Janeiro e altro. E’ inoltre presente nelle più significative rassegne d’arte di carattere nazionale e internazionale , ( in particolare a quelle che privilegiano la tridimensionalità come linguaggio artistico ), invitata da critici e curatori come: Philippe Daverio, Paolo Levi, Gianni Dunil.
Sue opere sono inoltre regolarmente presentate nelle principali fiere d’arte contemporanea. Scritti e notizie sulla sua attività sono apparsi su quotidiani , cataloghi e riviste specializzate. Il suo lavoro è storicizzato in diversi volumi del Catalogo dell’Arte Moderna Italiana, del Catalogo degli Scultori Italiani, del volume Oltre Canova editi da Mondadori, dell’Atlante dell’Arte Contemporanea edito da De Agostini, Catalogo della IV Esposizione Triennale di Arti Visive di Roma, del catalogo Con Giunti edito da Giunti.
Vive e lavora a Bologna.
studio in Bologna
Tina Lupo , (1949 ) , attended the Art Institute of Bari and the Art Accademy in Bologna. She taught sculpture from 1970 to 2006. In 1974 and 1976 she made two trips to New York for her studies. She deals with sculpture in the field of the contemporary re-reading of the iconographic mystery of the great ancient Mediterrenean civilizations. In 2001 on the occasion of a medal assignment at the Campidoglio in Rome, Alberto Trivellini wrote on the Corriere newspaper of Rome: “ In Tina Lupo’s studio you really breath a good fresh air of novelty. Her goal is that of contributing with a new word in sculpture, a goal which was not only accomplished but also overcome. The sculptress has the ability of presenting us the unexpected, while we are stuck in our ancient and crystallised concepts of beauty and in our rules. She does it without hesitating , lining up her army of metallic statues, probably conscious of the fact that the spectator will be pervaded by a tremor of panic and fear before starting to understand. Normally there is always a feeling of fear at first of the unknown. Then you start entering that sense of harmony that the artist was able to create and it is like listening to the words of an unknown yet compelling speech. Tina Lupo gives us the opportunity of understanding up to what point creativity can arrive in the field of art. Understanding the essence and following it: even the critic feels left out, without technical argumentation or any other based on merit. Lupo offers a new direction , inviting us to come out of our shell and listen to this unexpected call.
www.tinalupo.it